PROGRAMMA DETTAGLIATO
Giorno 1: Arrivo a Luang Prabang (- / Pra / Cen)
Arrivo a Luang Prabang in aereo da Bangkok, Hanoi o Ho Chi Minh – Città. Accoglienza all’aeroporto, trasferimento all’hotel. Tempo libero per riposarvi.
Dopo il pranzo, visita del Wat Visoun e il suo immenso stupa, del That Makmoi di ispirazione singalesi, del Wat Aham e i suoi sontuosi affreschi, e del Wat Sene dove noi sentiamo la preghiera serale dei fedeli e bonzi prima del tramonto sulle rive del Mekong da Wat Siphouthabath. Cerimonia Baci Laos celebrata in occasione di un evento ricco di emozioni, una cerimonia collettiva durante la quale si chiamano gli spiriti a unirsi insieme per catalizzare la felicità, fortuna e prosperità all’attenzione di neonati, giovani sposati, viaggiatori, ecc …
Cena al ristorante. Pernottamento all’hotel a Luang Prabang.
Giorno 2: Luang Prabang (P.col / Pra / Cen)
La prima luce del giorno (06:00-07:00 del mattino), l’osservazione dei pasti di bonzi – un rituale buddista millenario con molti bonzi con abiti in zafferano che attraversano in silenzio la vecchia città per mendicare per il loro cibo come aveva fatto il Buddha. Rientro all’hotel per la vostra prima colazione all’hotel.
Partenza per visitare l’antica capitale religiosa classificata al Patrimonio mondiale dell’UNESCO: il Museo Nazionale (l’antico Palazzo Reale) – una collezione di oggetti personali della famiglia reale, il monastero del Monte Phousi ed il suo panorama sulla città e sul fiume, e l’elegante Wat Mai – l’antica residenza di un patriarca buddista fino al 1975, molto tipico in stile Luang Prabang.
Dopo il pranzo, visita del monastero di Wat Xieng Thong che è considerato capolavoro di equilibrio e modello dei templi classici laotiani che ospitano le tombe della famiglia reale. Poi una passeggiata nella vecchia città e sulle rive del fiume Nam Khane. Poi il programma continua con una breve passeggiata a piedi nel villaggio tradizionale di Xieng Mene e attraverso la foresta al monastero di Wat Longkhoune dove i re del 18 ° secolo facevano ritiro prima della loro incoronazione.
Ritorno a Luang Prabang per cenare al ristorante. Pernottamento all’hotel.
Giorno 3: Luang Prabang – Khouang Sy – Luang Prabang (P.col / Pra / Cen)
Prima colazione all’hotel. Partenza per le cascate di Khouang Sy dalle piccole strade attraverso i villaggi Khmu e le foreste. Le cascate di Khouang Sy che cadono di bacini in piscine naturali dove possiamo nuotare.
Dopo il pranzo al sacco alle cascate, ritorno a Luang Prabang con soste nei villaggi tradizionali: a Ban Ou – noto per la sua produzione di cotone e di tessitura, a Ban Hatkong – Visita di un laboratorio di carta di riso e a Ban Thinkeo – villaggio degli Hmong e Ban Thapaene – villaggio dei Khmu. Tempo libero per camminare sul mercato notturno. Cena al ristorante. Pernottamento all’hotel a Luang Prabang.
Giorno 4: Luang Prabang- Pak Ou – Pakbeng (P.col / Pra / Cen)
Prima colazione all’hotel. Imbarco su una piccola barca a motore per una crociera a monte del fiume Mekong, verso le grotte di Pak Ou, che costituisce il sito buddista più famoso vicino a Luang Prabang, sosta al villaggio di Ban Xan Hai specializzato nella produzione di vino di riso.
Dopo il pranzo a Pak Ou, la crociera continua fino a Pakbeng con le soste per visitare i villaggi a bordo del Mekong e poter osservare la bellezza naturale. Arrivo a Pakbeng nel tardo pomeriggio.
Cena al ristorante. Pernottamento all’hotel a Pakbeng.
Giorno 5: Pakbeng – Passeggiata a dorso di elefanti – Muang La (P.col / Pra / Cen)
Prima colazione all’hotel. Attraversa il Mekong in piroga per raggiungere i Conduttori del campo di elefanti a fare un giro a dorso di elefante nella giungla per scoprire la ricchezza naturale del nord del Laos. Poi ritorno all’albergo per pranzare.
Nel pomeriggio, partenza per Muang La, un distretto della provincia di Oudom Xay, da una strada lungo il fiume di Nam Beng. Arrivo a Resort Muang La, alla fine del pomeriggio. Sistemazione e scoperta dei luoghi con un bagno d’acqua calda naturalmente salata, specialmente progettati a 3m di altezza, o una sauna tradizionale laotiana.
Cena e pernottamento a Resort Muang La.
Giorno 6: Escursione a Muang La (P.col / Pra / Cen)
Prima colazione all’hotel, in rotta per Pak Khai con soste per le foto di viste magnifiche sul fiume Nam Pak, sulle risaie terrazzate …. Arrivo a Pak Khai, escursioni pedestre attraverso le foreste primarie, i villaggi delle minoranze etniche, i piccoli fiumi, il paesaggio splendido … Pranzo presso abitanti. Ritorno a Resort Muang La, alla fine del pomeriggio.
Cena e pernottamento a Resort Muang La.
Giorno 7: Muang La – Muang Khua – Nong Khiaw (P.col / Pra / Cen)
Prima colazione all’hotel. Partenza, in direzione di Phongsaly, per il villaggio Muang Khua via Pak Nam-Noy e lungo il fiume Nam Pak con soste al villaggio Khmu e al mercato locale.
Imbarco a Muang Khua per una crociera piacevole sul fiume Nam Ou, che sarà disturbata da una sosta per il pranzo al sacco su una spiaggia di sabbia bianca, fino al villaggio di Nong Khiaw circondato da colline e montagne rocciose che formano un ambiente naturale particolarmente bello. Tempo libero per una passeggiata nel villaggio. Cena e pernottamento all’hotel.
Giorno 8: Nong Khiaw – Luang Prabang (P.col / Pra / Cen)
Prima colazione all’hotel. Rotta per Luang Prabang con una sosta per visitare una delle grotte dove gli abitanti si rifugiavano durante le guerre coloniali. Arrivo a Luang Prabang verso mezzogiorno. Sistemazione all’hotel.
Dopo il pranzo al ristorante, tempo libero per riposarvi o per passeggiare a vostro modo in città.
Cena e pernottamento all’hotel.
Giorno 9: Luang Prabang – Xieng Khouang (P.col / Pra / Cen)
Prima colazione all’hotel. Partenza per la provincia di Xieng Khouang popolata per lo più di gruppi etnici Thai e H’mong (300 km). La strada attraversa bellissimi scenari di montagna e graziosi piccoli villaggi delle minoranze etniche dove possiamo fermarci per visitarle o scattare le foto. Arrivo a Phonsavan di Xieng Khouang, alla fine del pomeriggio.
Cena e pernottamento all’hotel a Phonsavan.
Giorno 10: Xieng Khouang – Piana delle Giare – Muang Khoun – Xieng Khouang (P.col / Pra / Cen)
Prima colazione all’hotel. Partenza per visitare il Mercato Centrale di Phonsavan, poi in rotta verso il sud della città per visitare la Piana delle Giare, i cui origine e funzione rimangono misteriosi. Secondo alcune ipotesi, diverse centinaia di giare in pietra sono esposte sul suolo dal primo secolo a.C …
Dopo il pranzo in un ristorante locale, in rotta per Muang Khoun, l’antica capitale in rovina, a circa 40 km da Phonsavan per visitarla. Ritorno a Phonsavan, alla fine del pomeriggio.
Cena e pernottamento all’hotel a Phonsavan.
Giorno 11: Xieng Khouang – Vang Vieng (P.col / Pra / Cen)
Prima colazione all’hotel. Partenza per Vang Vieng, un piccolo paese situato su un meandro del fiume Nam Song in una zona conosciuta per le sue grotte, cascate, scogliere e pan di zucchero calcarei, per uno dei percorsi più pittoreschi, selvaggi e misteriosi di tutta l’Asia.
Pranzo lungo il percorso. Arrivo a Vang Vieng nel bel mezzo del pomeriggio. Sistemazione all’hotel e una piccola gita (1h) in barca sul fiume Nam Song per vedere paesaggi di montagna mozzafiato.
Cena e pernottamento all’hotel a Vang Vieng.
Giorno 12: Vang Vieng (P.col / Pra / Cen)
Prima colazione all’hotel. Partenza per una visita della grotta di Tham Chang, la più nota nella regione, poi un’escursione fino ai villaggi di Deang Tai e di Souay, popolati da minoranze etniche. Rientro all’hotel per il pranzo.
Nel pomeriggio, tempo libero per rilassarvi sulle rive del River Song.
Cena e pernottamento all’hotel a Vang Vieng.
Giorno 13: Vang Vieng – Vientiane (P.col / Pra / Cen)
Prima colazione all’hotel. Rotta per Vientiane (3h). All’arrivo, sistemazione e pranzo all’hotel.
Nel pomeriggio partenza per visitare il Wat Sisaket (alto-luogo del buddismo locale che ospita bellissimi affreschi e più di 2000 statue di Buddha, costruito nel 1818 ed è l’unico tempio di Vientiane che non è stato distrutto durante l’invasione thailandese nel 1828) e la Wat Phrakeo, l’antica cappella reale dove è mantenuto il Buddha di Smeraldo, il palladio del Regno di Lane Xang, ora trasformato in museo. Passeggiata sul mercato artigianale conosciuto per le sue tessiture e i suoi oggetti in argento, poi visita del villaggio di tessitura di Ban Nong Buathong prima di cenare al ristorante. Pernottamento all’hotel a Vientiane.
Giorno 14: Vientiane (P.col / Pra / Cen)
Prima colazione all’hotel. Partenza per visitare l’antico tempio reale di Haw Phra Kaew – famoso per aver ospitato il famoso Buddha di Smeraldo ormai a Bangkok, il That Luang – fondato dal re Setthathirath nel 1566 ed è considerato il simbolo della sovranità laotiana e la religione buddista, un grande luogo di pellegrinaggio dal 16 ° secolo con il suo stupa slanciato che culmina a 45m, e il Patousay – l’arco di trionfo del Laos costruito nel 1959.
Dopo il pranzo al ristorante, un’escursione in campagna laotiana al villaggio di Ban Hom a contatto con gli artigiani e alla scoperta della vita rurale locale. Ritorno a Vientiane e visita del santuario di Wat Simuang e di Wat Ongtu e il suo grande Buddha in bronzo. Incontro con i monaci che insegnano il buddismo a scuola Sangha prima della gita sul fiume Mekong al tramonto. Cena al ristorante e pernottamento all’hotel a Vientiane.
Giorno 15: Vientiane: escursione al parco di Phou Khau Khouay (P.col / Pra / Cen)
Prima colazione all’hotel. Visita rapida del mercato di Khua Din dove i contadini vengono a vendere i loro prodotti in un ambiente giocoso e alto in colore, poi partenza al parco Phou Khau Khouay ad Est di Vientiane per una passeggiata nel parco.
Dopo il pranzo al sacco, ritorno a Vientiane per un giro in tuk tuk tradizionale, nel quartiere delle vecchie case coloniali con sosta per visitare un laboratorio di tessitura di Carol Cassidy, poi il tempo poi libero per lo shopping e impregnarsi meglio dello spirito del luogo.
Cena al ristorante e pernottamento all’hotel a Vientiane.
Giorno 16: Vientiane – Volo per Pakse – Trek Tad Fane (P.col / Pra / Cena)
Prima colazione all’hotel. Trasferimento all’ aeroporto per il volo per Pakse. Accoglienza all’aeroporto e trasferimento a Resort di Tad Fane che è anche il nome delle cascate più alte del Laos. Sistemazione al vostro hotel e pranzo.
Nel pomeriggio, partenza per un trekking in questa splendida regione attraverso i villaggi, le piantagioni di caffè, un ponte sospeso e le pianure magnifiche…
Ritorno all’hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento presso resort di Tad Fane.
Giorno 17: Pakse / Vat Phou – crociera (P.col / Pra / Cen)
Prima colazione all’hotel. Imbarco in una grande piroga a “coda lunga”, per il trasferimento di 2h30 fino a Champasak. All’arrivo in barca Vat Phou, sistemazione nella vostra cabina prima di pranzare sul ponte. La scoperta delle rovine di Wat Phou, tempio eponimo della nostra barca, che costituisce i tempi forti del pomeriggio: visita del museo, salita del Santuario più alto per scattare le foto. Ritorno in barca Vat Phou al crepuscolo per ammirare il tramonto dal ponte.
Cena a bordo, nei pressi di un villaggio laotiano isolato.
Giorno 18: Huei Thamo / Tempio di Um Muang / Don Khong Island – Crociera (P.col / Pra / Cen)
Prima colazione a bordo della barca. Crociera verso il villaggio di Huei Thamo e cammino di pochi minuti per raggiungere il tempio boschivo misterioso di Um Muang. Continuazione della crociera verso il sud e il paradiso selvaggio di 4.000 isole.
Dopo il pranzo sul ponte, sbarco per una passeggiata a Ban Duata, un piccolo villaggio del Laos dove la vita si svolge all’identico da secoli. La crociera termina alla punta settentrionale dell’isola di Don Khong, la più grande dell’arcipelago e anche la più popolata. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 19: Isola di Don Khon / Cascate di Phapheng / Pakse – crociera (P.col/ Pra/ Cen)
Prima colazione sul ponte della barca “Vat Phou”. Crociera sul fiume Mekong fino al villaggio di Ban Veunthong dove prendiamo una piroga per serpeggiare nell’arcipelago di 4000 isole fino a Don Khon. Su questa isola, un sentiero pedestre porta alla vecchia via ferroviaria dei francesi, alle case coloniali poi al ponte che collega Don Khon con Don Det. Continuazione in piroga di attraccare, sulla riva sinistra del Mekong, il piccolo villaggio di pescatori di Ban Xiengdi per godere la pesca del giorno in un ristorante locale. Trasferimento in bus alle cascate di Pha Pheng, il “Niagara d’Oriente”, vicino al confine con la Cambogia. Ritorno a Pakse da strada 13 alla fine del pomeriggio. Cena al ristorante. Sistemazione all’hotel e pernottamento a Pakse.
Giorno 20: Pakse – Partenza (P.col)
Prima colazione all’hotel. Tempo libero per lo shopping e per impegnarsi meglio dello spirito di luogo. Trasferimento all’aeroporto per il volo di partenza.
*** Fine dei nostri servizi ***
RICHIEDERE UN PREVENTIVO