‘Don ca tai tu’ è una tipica forma di arte popolare del Vietnam, che si è formata e sviluppata dalla fine del 19 ° secolo. Si tratta di un’attività culturale indispensabile della gente del Sud. Si organizzalo durante le feste, anniversario, matrimonio, compleanno, incontro,… L’anniversario della morte si tiene il 12/8 dell’anno lunare.

Don Ca Tai Tu del Sud

Don Ca Tai Tu del Sud

‘Don ca tai tu’ è un’arte delle canzoni popolari vietnamiti. È composte da musicisti folk del sud basati sulla musica reale e la musica popolare nel Vietnam centrale e meridionale. Si usa “Don ca tai tu” per cantare dopo l’orario di lavoro. Le canzoni di ‘Don ca tai tu’ sono continuamente aggiornati da 72 vecchie canzoni e specialmente dalle 20 canzoni originali (composizione) per 4 brani.

Gli strumenti musicali usati in ‘Don ca tai tu’ includono chitarre anfibie, flauti, mandrie. Anche liuti, liuto, flauto, pepe, prestito di canzoni … Le canzoni dei dilettanti vengono praticate in i gruppi, club, le famiglie, raramente come solisti, spesso duetti, trii e gruppi. L’orchestra si siede spesso su una serie di assi o stuoie per eseguire. Lo stile di gioco è rilassato, romantico, basato sulla cornice fissa. Il pubblico può partecipare alla pratica, ai commenti e alla creatività.

I praticanti dell’arte di ‘Don ca tai tu’ includono tante parte. Ci sono: il battitore istruttore (thay Don), l’insegnato d’opera (thay Tuong), l’insegnante di canto (thay Ca), il suonatore di strumenti (Danh cam) e il cantante (Danh ca).

Secondo i risultati dell’inventario del 2011, l’arte degli amatori viene praticata in più di 2.500 club, gruppi e famiglie in 21 province e città del sud del Vietnam.

Il 5 dicembre 2013, nell’ottava riunione del Comitato intergovernativo per la protezione del patrimonio culturale immateriale (UNESCO), tenutosi a Baku (Azerbaijan). La Southern Artistic Society riconosciuto come un patrimonio culturale immateriale rappresentato dall’umanità.