Canto di Quan Ho (Quan Ho Bac Ninh) è una “specialità popolare” del popolo vietnamita nella provincia di Bac Ninh. Deriva dalla tradizione di lunga data del dialogo maschile e femminile traverso il canto.

Canto di Quan Ho

Canto di Quan Ho

Il canto di Quan Ho si svolge principamente in ogni villaggio una volta all’anno in occasione del villaggio. È associato alla schiavitu` maschile e femminile, la connessione tra 2 diversi villaggi. Oltre a una piccola parte del contenuto di lodi, suppliche, la maggior parte delle canzoni che i fratelli Hai, le sorelle Hai Quan Ho (secondo a vicenda tradizione) si comunicano reciprocamente con contenuti di grazia. Tuttavia, secondo le pratiche tradizionali di ragazzi e ragazze del gruppo di canto insieme, non si sposano mai.

I concerti del canto di Quan Ho può avvenire sia all’interno che all’esterno. Il modo di vivere nel villaggio è abbastanza vario. Ma in generale, oltre ad alcune differenze, nel canto di Quan Ho contengono caratteristiche che sono nel genere del canto in risposta agli uomini e alle donne del paese.

Passando attraverso un lungo processo di sviluppo in una terra di ampio scambio e sviluppo precoce, il canto di Quan Ho sono diventati un punto luminoso nelle canzoni popolari del Vietnam. Ha circa 180 canzoni diverse. Senza contare le varianti – uno dei record dei generi della gente vietnamita.

Canto di Quan Ho

Canto di Quan Ho

Belle parole, linguaggio volgare ma sottile, consapevolmente, iconico ed emotivo; tono ricco, lirico; Stile di canto fluido con tecnica unica di semi mordenti; modi educati – tutti compongono la bellezza e il fascino delle canzoni popolari di Quan Ho Bac Ninh.

Il 30 settembre 2009, alla quarta sessione del Comitato intergovernativo per la Convenzione dell’UNESCO sulla protezione del patrimonio culturale immateriale, il Canto di Quan Ho è stata riconosciuta come patrimonio non materiale che rappresenta l’umanità.