Canto di Xoan è una specie di canzone popolare rituale associata al culto dei re Hung. È una parte importante alla vita dei coltivatori di riso umido della classe media, principalmente a Phu Tho.

Canto di Xoan

Canto di Xoan

Si tiene il canto di Xoan in primavera in tre forme. Tra cui: cantando il culto dei re Hung e del Tutelare del villaggio. Cantando la buona stagione del raccolto e della satule, cantando la festa. Quella è una forma in cui uomini e donne possono comunicare.

Canto di Xoan è una forma d’arte generale, composta da molti elementi: poesia, musica, canto e danza, in cui il canto e la danza. Sono sempre accompagnati e supportati. Il canto di Xoan ha anche uno stretto legame tra poesia e musica, il ritmo e il significato della poesia e il ritmo della musica sono tutti uniti.

Tale ha molti tipi di canto: recitativo, cantare lodi, coro femminile, coro maschile, canto corale, cantare intrecciate,…In termini di sfumature musicali, la musica di Xoan ha un tono serio, rilassato e ha anche una coreografia sana, con voce dolce e lirica.

Alla testa del canto di Xoan è un uomo anziano, appartenuto a molte canzoni di Xoan. I reparti Xoan si riservano il diritto di tenere determinate chiese al fine di evitare dispute tra i reparti. Portando al significato di acqua tra il reparto di Xoan e il villaggio.

Un canto Xoan di solito ha tre stadi: rituali, palcoscenici e festival. Gli oggetti di scena del reparto di Xoan hanno un appassionato di vino e carta e un libro con 14 capitoli nella sceneggiatura di Nom. Lo strumento consiste solo di un piccolo tamburo, un grande tamburo e diverse coppie di battute.

Il 24 novembre 2011, presso la sesta riunione del Comitato intergovernativo sulla conservazione del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, tenutasi a Bali (Indonesia). Canto di Xoan è stato riconosciuto come patrimonio culturale I beni immateriali necessitano di protezione urgente.