Il 12 aprile 2018, il Consiglio esecutivo dell’UNESCO nella 204ª sessione a Parigi, in Francia, ha adottato la risoluzione che riconosce Il Parco Geologico di Cao Bang come Il Parco Geologico Globale dell’UNESCO. Con questo titolo, Il Parco Geologico di Cao Bang ha divento il secondo Geoparco Globale in Vietnam, dopo il Parco Geologico Globale Dong Van Plate, ad Ha Giang.

Con oltre 3.275 chilometri quadrati distribuiti in 9 distretti della provincia di Cao Bang, il Parco geologico di Cao Bang ospita 250.000 persone appartenenti a 9 gruppi etnici minoritari.

VIAGGIO VIETNAM - Asiaplus Viaggi Vietnam - CAO BANG DEL VIETNAM - GEOPARCO GLOBALE DELL’UNESCO

VIAGGIO VIETNAM – Asiaplus Viaggi Vietnam – CAO BANG DEL VIETNAM – GEOPARCO GLOBALE DELL’UNESCO

Oggi, presso il Parco Geologico di Cao Bang, gli scienziati hanno scoperto, valutato e proposto di classificare più di 130 siti geologici unici, con tanti tipi di terreno, paesaggi calcarei abbondanti, diversi tra cui torri, cappelli, valli, grotte, sistemazioni di laghi-fiume-grotte sotterranei sotterranei collegati …

Insieme al valore geologico, presso il Parco Geologico di Cao Bang ha anche molti paesaggi famosi come destinazione di ecoturismo di Phia Oac, Phia Den, grotta di Nguom Ngao…, in particolare – la cascata di Ban Gioc – uno dei quattro cascate di confine più grande e più bella del mondo. Si tratta anche la culla della rivoluzione vietnamita durante la guerra di resistenza contro la Fancia.
Durante la procedura di verifica del fascicolo, l’ambasciatore Tran Thi Hoang Mai – capo della missione permanente vietnamita presso l’UNESCO, ha dichiarato che gli esperti dell’UNESCO hanno apprezzato i valori del progetto geologico di Cao Bang.

Il fatto che il Parco Geologico di Cao Bang sia riconosciuto come un Geoparco Mondiale dell’UNESCO è di grande importanza per il Vietnam; rendendo il Vietnam uno dei pochi paesi con due parchi geologici globali riconosciuti dall’UNESCO.

Il Viceministro degli affari esteri Le Hoai Trung ha dichiarato che il titolo Geoparco è il riconoscimento dell’UNESCO dei paesaggi e dei valori culturali della regione di Cao Bang, aiutando inoltre la provincia a promuovere lo sviluppo socio-economico sostenibile e a migliorare il livello della vita delle popolazioni locali.

Le autorità locali hanno elaborato piani e intrapreso azioni per proteggere l’ambiente, le risorse naturali e la diversità biologica, nonché il valore culturale e storico del sito, promuovendo il turismo in modo sostenibile.