CLIMA DEL VIETNAM

Il Vietnam, un paese nel sud-est asiatico situato all’estremo Oriente della penisola indocinese, alla forma d’una “S” distesa. Si presenta sotto forma di una lunga striscia su un rilievo accidentato, costellato di montagne, di pianure costiere e della delta, le cui estremità sono distanti da 1650 km e un’altitudine che va da 0 a 3143 m. È circondato a ovest dal Laos e dalla Cambogia ed a nord dalla Cina. Confina con il mar cinese orientale, il Golfo del Tonchino e il Golfo di Thailandia. Il suo confine marittimo è lungo di 3260 km.

A causa delle differenze di latitudine e di rilievo vario, il clima in Vietnam differisce notevolmente da regione a regione:

Nel Nord : La regione del nord del Vietnam è caratterizzata da un clima tropicale con quattro stagioni ben distinte: un’inverno freddo accompagnato da pioggerella da Gennaio a Marzo e le montagne dell’Estremo Nord conoscono gli inverni rigidi; una primavera calda e umida da Aprile a Giugno; un’estate calda, umida e tempestosa da Giugno ad Agosto; un autunno piacevole e meraviglioso da Settembre a Dicembre.

Nel centro : La regione centrale del Vietnam ha due stagioni all’anno: la stagione secca si estende da Febbraio ad Agosto con un forte calore dalla metà di Aprile a Giugno; la stagione umida è anche quello di tifoni da Settembre a Gennaio con i rischi di violenti piogge, in particolare nel mese di Ottobre e Novembre.

Nel Sud : prevale un clima subtropicale di monsone, con una netta distinzione tra la stagione secca (da Ottobre a Marzo) e la stagione delle piogge (da Aprile a Settembre). La temperatura rimane elevante tutto anno nel sud, con una media da 26 ° C a 27 ° C.

Quindi si viaggia comodamente tutto l’anno in Vietnam. Non ci sono le belle o brutte stagioni per visitare tutto il paese. Il suo clima in un dato momento può essere molto variato qui: quando una zona è umida o soffocante, un’altra presenta un clima piacevolmente mite e soleggiata, anche se il dominante è un clima di monsone caldo e umido.

Abbiamo elaborato una tabella qui sotto per farvi un’idea sulle condizioni climatiche generali delle tre principali regioni del Vietnam :

CLIMA DEL VIETNAM



Attenzione :

– La stagione delle piogge non significa che piove ininterrottamente per tutta la giornata. Piuttosto 1-2 tempeste al giorno, spesso nel tardo pomeriggio, temporali violenti durante una decina di minuti e poi il ritorno del cielo blu.

– A causa del cambiamento climatico globale, è sempre più difficile fare affidamento sulla “buona stagione”, che può essere disturbato dall’arrivo irregolare di un’ondata di freddo, di caldo estremo, di temporali torrenziali…