Viaggio Vietnam : Gastronomia Speciale Del Nord Vietnam

Zuppa di spaghetti di riso (Pho – Rice noodle soup)

Viaggio Vietnam - Pho - Zuppa di spaghetti di riso – Rice noodle soup 1

Viaggio Vietnam – Pho – Zuppa di spaghetti di riso – Rice noodle soup 1

Pho, un piatto tipico del popolo di Ha Noi, esiste da molto tempo.
Pho è preparato non solo in modo sofisticato, ma anche nella tecnica che è un dolce ma puro brodo, una pasta morbida ma non schiacciata, carne morbida e dall’odore dolce.
Solo nelle giornate fredde, avendo una ciotola calda e profumata di Pho da gustare, ti farebbe provare il sapore completo del piatto speciale di Ha Noi.

Zuppa di pasta morbida “a scalini” (Bun thang – “Ladder” soft noodle soup)

Viaggio Vietnam - Bun Thang - Zuppa di pasta morbida “a scalini” – “Ladder” soft noodle soup

Viaggio Vietnam – Bun Thang – Zuppa di pasta morbida “a scalini” – “Ladder” soft noodle soup

Piatti a base di zuppa di pasta morbida sono diversi come vermicelli e carne tritata fritta, “Bun thang”, vermicelli e zuppa di granchio aspro, vermicelli in umido e carne magra bollita, ecc. Il piatto popolare è vermicelli e zuppa di granchio aspro mentre Bun Thang è per intenditori, unico e disponibile solo ad Ha Noi. Una ciotola di Bun Thang include pasta di maiale magra, uovo fritto sottile, gamberetti sminuzzati salati, pollo, cipolla, pasta di gamberetti e una piccola essenza di Belostomatidae. Soprattutto, il brodo di Bun Thang fatto con gamberetti e carne deve essere molto dolce e puro. Senza godersi Bun Thang arrivando ad Ha Noi, sembra in qualche modo manca di una parte del gusto di Ha Noi.

Piatto di lumaca (Mon oc – Snail Dish)
Il piatto di lumache è un piatto popolare ma unico della gente di Ha Noi. È facile ordinare alcuni piatti come la lumaca al vapore con foglie di zenzero, lumache zenzere, lumache saltate con carambole, lumache bollite con foglia di limone, lumache al vapore con erbe cinesi, e così via, in molti piccoli ristoranti, ristoranti e persino alberghi.
Tuttavia, vermicelli e zuppa di lumache sono le più attraenti per le signorine a causa della fragilità delle lumache, il sapore leggermente aspro della zuppa di lumache, e caldo per il freddo bollito, facendo mangiare anche le persone ingorde.

Riso verde grigliato (Com – Grilled green rice)
Ogni autunno, intorno a settembre e ottobre, quando il vento fresco da nord-ovest porta una rugiada fredda, le orecchie di riso appiccicose si piegano in archi in attesa di chicchi maturi perché questi chicchi di riso sono al massimo e il latte di riso è già concentrato nel grani, prevedendo che la stagione com è arrivata.
Meglio di qualsiasi altra persona, il contadino sa quando le orecchie di riso sono abbastanza mature da essere raccolte per cominciare a fare il com. “Com” è fatto da riso appiccicoso verde che viene raccolto in periodo di fioritura, arrostito in molte volte, schiantato e setacciato.
“Com” è una specialità; allo stesso tempo, è molto popolare. Si può godere di com con banana matura tieu. Quando mangi com, devi mangiare lentamente e masticare molto volutamente per apprezzare tutti i profumi, i gusti e la plasticità del riso giovane.
“Com” è un ingrediente utilizzato anche in molte specialità del Vietnam, tra cui com xao (browned com), banh com (torte com), che com (zuppe com zuccherate), ecc.
“Com” può essere ottenuto ovunque nel nord del Vietnam, ma il com più gustoso viene elaborato nel villaggio di Vong, a 5 km da Ha Noi, dove la produzione è stata una competenza professionale per molte generazioni.

Torte di pesce alla griglia di La Vong (Cha ca La Vong – La Vong grilled fish pies)
Cha ca La Vong è una specialità unica del popolo di Hanoi, quindi una strada di Ha Noi è stata chiamata Cha Ca Street.
Cha ca è fatto da pesce di fango, pesce dalla testa di serpente, ma il migliore è Hemibagrus (Ca lang). L’osso di pesce viene lasciato fuori solo per conservare la carne del pesce, quindi condirlo, tagliare pezzi di bambù e friggere con il calore del carbone. È necessario un forno a carbone per riscaldare Cha ca sempre caldo. Cha ca è servito con arachidi tostate, pancake secchi, zuppa di pasta morbida, verdure speziate e pasta di gamberetti con limone e peperoncino.
Il ristorante Cha ca La Vong in via Cha Ca n. 14 è il “ristorante degli antenati” del piatto.

Pancake di riso arrotolato (Banh cuon – Rolled rice pancake)
Banh cuon è popolare tra i vietnamiti come disco per colazione. Il processo di preparazione della torta comprende riso grigliato che viene cotto a vapore e spalmato di olio per avere un odore dolce. Banh Cuon è preparato disponibile. Foglie di torta messe sul piatto mentre i clienti chiedono il disco. La torta si chiama Banh cuon Thanh Tri a causa della sua origine è Thanh Tri Village di South Ha Noi. Oltre a Banh cuon Thanh Tri, il pancake di riso arrotolato con il ripieno della torta è composto da carne tritata mista a orecchie di ebrei e funghi sottili. La torta, posta sul piatto, serve con shring shredded salato e cipolle secche fritte. I clienti sperimentano immediatamente il disco appena finito e molto caldo.
È la salsa della torta che affascina i clienti. I produttori di torte hanno il loro know-how, alcuni di loro preparano Banh Cuon con l’essenza di Belostomatid per far sì che il dolce-incantesimo attragga i clienti.

Maiale arrosto di Lang Son (Lon quay Lang Son – Lang Son roasted pork)
Chiunque arrivi nella provincia di Lang Son potrebbe trovare difficile dire di no al piatto della Lon Quay. Lon Quay Lang Son è delizioso per molte ragioni, tuttavia, il principale gusto specifico del piatto deriva dal sapore unico di una specie di foglia chiamata “Mac mat” (che significa “foglia dolce”). La foglia è impregnata di spezie, salsa di pesce, glutammato, polvere aromatizzante, quindi farcita nella pancetta di maiale pulita e posta su forno ripristinato. Il maiale viene fritto e spalmato con miele acquoso in modo che la pelle diventi dorata e fragile e il maiale sia morbido e profumato come finitura.

Torta di gamberetti fritti di Ho Tay (Banh tom Ho Tay – Ho Tay fried shirmp cake)
Tutte le persone che vivevano ad Ha Noi hanno familiarità con il ristorante Banh tom Ho Tay sulla Thanh Nien (Young) Street. Il processo di preparazione della torta include farina di grano mescolata con fibre di patate, che si mette in forma con la parte superiore dei gamberetti, quindi fritta con olio. La torta è fragile, morbida, profumata e servita con sottaceti e salsa di pesce in agrodolce per il miglior gusto.

(Fonte : vietnamtourism.com)