LA FESTA DEL TEMPIO DI HUNG – VIETNAM

VIAGGIO VIETNAM - LA FESTA DEL TEMPIO DI HUNG - VIETNAM 1

VIAGGIO VIETNAM – LA FESTA DEL TEMPIO DI HUNG – VIETNAM 1

Tempo: da 8 a 11 del marzo del calendario lunare, giorno principale del festival è il 10 del marzo del calendario lunare.
Luogo: Montagna di Nghia Linh, Comune di Hy Cuong, Citta’ di Viet Tri, Provincia di Phu Tho.
Oggetti di culto: Re Hung.
Caratteristiche: Si tratta dell’anniversario della morte di tutti gli antenati dell’intera nazione. Allo stesso tempo, con la cerimonia di offerta dell’incenso al Tempio di Hung nella provincia di Phu Tho, vengono celebrate anche le cerimonie per offrire sacrifici al Tepio di Hung della citta’ di Ho Chi Minh, Nha Trang e altre province.
Leggenda: 18 generazioni di re Hung fondarono lo stato di Van Lang, il predecessore dell’attuale Vietnam.

Attività principali:
– La processione di 3 comuni locali dalle case comunali ai piedi alla montagna.
– La cerimonia per l’offerta dell’incenso.
– Canto di Xoan, danza del tamburo di bronzo

Descrizione della festa:
Il festival inizia con una processione in palanchino eseguita da tre villaggi di Co Tich, Vi Cuong e Trieu Phu. La processione porta elefanti di bambù e cavalli di legno che simboleggiano la sottomissione degli animali ai Re Hung e al matrimonio del Genio della Montagna (Son Tinh) e Principessa Ngoc Hoa.
“Banh chung” (torta quadrato di riso appiccicoso) e “banh giay” (torta rotonda di riso appiccicoso) sono offerte indispensabili nella processione per onorare il merito dei Re Hung che hanno insegnato alla gente a piantare il riso e ricordare alla gente di Lang Lieu che ha inventato queste torte .
Il servizio di culto si svolge il 10 ° del marzo del calendario lunare e inizia con una cerimonia floreale con la partecipazione di rappresentanti dello stato. Tenuto nel Tempio di Thuong, dove i Re Hung erano soliti adorare divinità con rituali completi, la cerimonia è condotta con i rituali tradizionali che rappresentano l’intera nazione. Durante questo periodo, la gilda di Do Ngai si esibisce canta e balla per accogliere i visitatori.
I bambini dei Re appesi in tutto il paese convergono nel tempio per offrire l’incenso. La processione include i rappresentanti dello stato, un centinaio di giovani uomini e donne in costumi tradizionali che simboleggiano “figli del drago e della fata” e pellegrini.
Le marce della processione sono seguite da una prestazione del canto di Xoan (una specie di canzone popolare della regione Vinh Phu) nel Tempio di Thuong, il canto di Ca Tru (una specie di opera classica) nel Tempio di Ha e altre attività tra cui oscillazioni di bambù, “nem con” (lancio una sacra palla attraverso l’anello), cham thau (tamburo di bronzo battente), dap dam (martellante riso).
Hung Temple Festival non attira solo visitatori da tutto il paese per le sue speciali attività culturali tradizionali, ma è anche un viaggio sacro nel tempo alle origini della nazione vietnamita. Le persone di solito mostrano il loro amore e orgoglio per la loro patria e la terra ancestrale. Questa credenza religiosa è profondamente radicata nelle menti di ogni cittadino vietnamita, indipendentemente da dove provengano.