PREPARATE IL VOSTRO VIAGGIO IN VIETNAM !

I vaccini : alcuni vaccini non sono obbligatori. Ma vi consigliamo di essere aggiornare le vaccinazioni classiche (difterite, tetano, tifo, poliomielite, epatite) e prevedere un trattamento preventivo contro la malaria, anche se attualmente questa malattia non esiste più qui. Si prega di rivolgersi al proprio medico per ulteriori informazioni. Non dimenticate di controllare con il vostro dentista prima della vostra partenza.

Inoltre, per un viaggio in un paese tropicale come il nostro, pensate anche a prendere prendere con le vostre medicine come paracetamolo, aspirina, immodium … e prodotti anti-zanzare.

Il cibo : sapete senza dubbio che la cucina vietnamita è molto varia e fina (poco calorico). Gli occidentali trovano in generale i punti comuni con il loro cibo quotidiano, ma anche i gusti tipicamente asiatici. Diciamo che la cucina vietnamita è adatta a tutte le diverse culture gastronomiche.

L’acqua : L’acqua del rubinetto non è potabile. Vi consigliamo pertanto di acquistare bottiglie d’acqua tappate (acqua minerale o purificata) per bere.

Bagagli : le valigie su ruote sono consigliate con equipaggiamenti essenziali come zaini, scarpe o scarpe da tennis per le passeggiate a piedi. Si consiglia di condizionare l’insieme delle vostre cose in due sacchetti: uno zaino e una grande borsa da viaggio (o valigia su ruote). Lo zaino sarà utile per trasportare i vostri affari personali durante la giornata (fotocamera, le medicine personali, libro di guida, documenti di viaggio …) o durante le escursioni (in questi casi, lasciate la grande borsa al deposito dell’albergo o nel vostro veicolo chiuso). Lo zaino vi servirà anche intanto che bagaglio in cabina durante il trasporto aereo per tutti i vostri affari pesanti (per alleviare la borsa da viaggio in stiva), fragili e necessari.

La grande borsa da viaggio deve contenere il resto dei vostri affari. Sarà in stiva durante il trasporto aereo. Per i trasferimenti terrestri, verrà trasportata nel bagagliaio del veicolo. La troverete al termine di ciascun trasferimento in veicolo. È preferibile prevedere i sacchetti di plastica per imballare i vostri affari e assicurare l’ipermeabilità.

I controlli di sicurezza sono rigidi all’aeroporto: evitate di mettere nel vostro bagaglio in cabina coltelli, forbici, batterie di ricambio, materie liquide e esplosive … Sapete che tutti i vostri bagagli vanno sistematicamente passato ai raggi X (se arrivate in aereo) all’entrata e all’uscita.

Attenzione : Sui voli nazionali di Vietnam Airlines, avete diritto solo a 20 kg di bagaglio in stiva.

Suggerimenti per i tenuti vestiti :

Se visitate il nord o la parte settentrionale del Vietnam centrale durante l’inverno (da dicembre a marzo), prendete i vestiti caldi. Al di fuori di questo periodo e per le visite nelle altre parti del paese, i vestiti leggeri come T-shirt, maglione, pantaloncini … a vostro piacimento, sufficiente, e per il Sud non dimenticare cappello e occhiali da sole.

Sulle spiagge: senza nudità sulle spiagge (i vietnamiti sono molto pudici).

Per la visita delle pagode e dei templi: una tenuta adeguato è spesso necessario, prevedere il vestito lungo (gambe e spalle coperte), e, a volte dovete anche togliere le scarpe prima di entrare.

Per camminare per la strada: ci può vestirsi come si vuole. I vietnamiti non fanno troppa attenzione allo stile dell’abbigliamento dei turisti.
Per contro, durante la giornata, il sole può battere abbastanza forte nel sud o in estate nel nord, quindi se vi piace il vestito corto, si consiglia di prevedere una crema solare e un cappello per evitare di prendere intensi colpi di sole.

Il principio : non appesantite il vostro bagaglio. Potete far lavare la biancheria negli alberghi o comprare vestiti a buon mercato e molto facilmente in tutte le città del Vietnam. In tutti gli hotel trovate asciugamani e carta igienica.

Per spazzolini da denti e dentifricio: quelli messi a vostra disposizione in alberghi non possono essere convenienti, ma è molto facile da acquistarli sul posto. È lo stesso per lo shampoo e il sapone. Per contro, è necessario prevedere spazzolini da denti, dentifricio, shampoo, sapone e telo da bagno per la notte con famiglie homestay.

Se viaggiate con i dispositivi elettrici che non sono compatibili con la nostra corrente elettrica a 220V, ovviamente, ricordate di portare i adattatori.

In generale, si consiglia di prevedere : una telecamera (facile trovare schede SD); gli occhiali da sole; un cappello; un ombrello pieghevole o un impermeabile leggero; i costumi da bagno; le scarpe da passeggio; un vestito caldo; i abiti leggeri; gli abiti con maniche lunghe per proteggersi dal sole; la crema solare; un prodotto anti-zanzare; le medicine.

Ci auguriamo che questi suggerimenti possano aiutarvi a preparare meglio il vostro viaggio.