CONTATTACI

Viaggio Vietnam – Tonchino e incontro delle minoranze etniche 15 giorni



  • SPIRITO DEL CIRCUITO TURISTICO

    Viaggio Nord Vietnam : Il Vietnam resta il microcosmo etnico più complesso del mondo con i suoi 54 gruppi etnici. Secondo l’etnologo più famoso G. Condominas, il Vietnam offre la più grande ricchezza e la più grande complessità sia dal pun di vista etnica che linguistica. La maggior parte delle minoranze etniche del Vietnam vive nelle regioni montuose, negli angoli più remoti del paese, alcuni ad alta altitudine, e un piccolo numero nella pianura e nelle valli.

    Questo viaggio Nord Vietnam vi porta nelle regioni più remote del Vietnam, all’incontro delle minoranze etniche più autentiche e dei paesaggi mozzafiato della regione montuosa, il che vi permette ugualmente di scoprire la capitale millenaria di Hanoi, la baia di Halong leggendaria e quella terrestre …

    PUNTI FORTI

    – Viaggio privato e personalizzato in pensione completa
    – Giro in cyclo nel quartiere vecchio di Hanoi.
    – Spettacolo delle marionette sull’acqua
    – Passeggiata a piedi nel quartiere di “36 strade di gilde e corporazioni” di Hanoi.
    – Scoperta delle minoranze etniche diverse e autentiche, tra cui i Dzao, Tay, Nung, Lo Lo neri … nelle regioni montuose più remote del paese.
    – La scoperta di paesaggi insoliti, leggendari
    – Una notte a bordo di una giunca tradizionale nella meravigliosa baia di Halong
    – Giro in barca a remi sul fiume Ngo Dong nella baia di Halong terrestre
    – Giro in bicicletta in campagna nella regione di Ninh Binh
    – Risentire tutta la poesia e la ricchezza culturale e storica della capitale Hanoi e dei meandri del Delta del Fiume Rosso.
    – Scoperta della gastronomia vietnamita con i pasti nei ristoranti locali vietnamiti.

    RICHIEDERE UN PREVENTIVO

     

    ITINERARIO e MAPPA DEL CIRCUITO TURISTICO

    Giorno 1: Hanoi
    Giorno 2 : Hanoi
    Giorno 3 : Hanoi – Ninh Binh – Hanoi
    Giorno 4 : Hanoi – Lago di Thac Ba
    Giorno 5 : Lago Thac Ba – Yen The – Quang Binh – Ha Giang
    Giorno 6: Ha Giang – Quan Ba – Yen Minh – Dong Van
    Giorno 7 : Dong Van – Meo Vac – Bao Lac
    Giorno 8: Bao Lac – Incontro di LoLo neri – Cao Bang
    Giorno 9: Cao Bang – Cascata di Ban Gioc – Cao Bang
    Giorno 10: Cao Bang – Ba Be
    Giorno 11: Ba Be
    Giorno 12: Ba Be – Hanoi
    Giorno 13: Hanoi – Baia di Halong
    Giorno 14: Halong – Hanoi
    Giorno 15: Hanoi – Partenza

    Viaggio Nord Vietnam - Tonchino e incontro delle minoranze etniche 15 giorni

    RICHIEDERE UN PREVENTIVO

     

    PROGRAMMA DETTAGLIATO

    Giorno 1 : Arrivo ad Hanoi (- / – / Cen)

    Benvenuto all’aeroporto, trasferimento in centro della città e sistemazione all’hotel.
    Il primo contatto con la città: passeggiata in cyclo nel quartiere vecchio, spettacolo delle marionette sull’acqua e musica tradizionale.
    Cena al ristorante e pernottamento all’hotel.

    Giorno 2 : Visita di Hanoi (P.col / Pra / Cen)

    Scoperta della città: il quartiere vecchio, i suoi piccoli negozi e case tubo vicine al lago della Spada Restituita; il quartiere francese e le ville in stile coloniale, occupate dalle ambasciate, dai ristoranti di lusso; il quartiere presidenziale intorno alla piazza di Ba Dinh, il Mausoleo di Ho Chi Minh, la Pagoda a pilastro unico; vicina al lago d’Ovest, la Pagoda di Tran Quoc e il tempio di Quan Thanh. Verso la stazione di Hanoi, il meraviglioso Tempio della Letteratura, dedicato a Confucio.
    Dopo pranzo, visita del Museo Etnografico, un po lontano dal centro, che vi presenterà i costumi, i vestiti e le case tradizionali, disseminate attraverso il parco, le numerose etnie vietnamite. Ritorno in centro della città per una passeggiata nel quartiere delle 36 Corporazioni, a filo di vie dello shopping, molto animate, dove voi troverete tutto l’artigianato tradizionale (articoli di seta, di legno laccato, ricami …). Cena e pernottamento all’hotel.

    Giorno 3 : Hanoi – Ninh Binh – Hanoi (P.col / Pra / Cen)

    Dopo prima colazione, strada per Ninh Binh,la Baia di Halong terrestre, attraverso le risaie, gli ortaggi, i campi di banane All’imbarcadero di Van Lam, salirete in una barca a fondo piatto per un giro indimenticabile sul percorso sinuoso del fiume di Dong Ngo, circondato da campi di riso, cime calcaree, grotte. Il sito di Tam Coc (le tre grotte) offre un paesaggio da sogno, in linee e colori contrastanti, nel silenzio della natura, appena disturbata dal rumore dei remi e dei gridi di uccelli.
    Dopo pranzo al ristorante, un breve giro in bicicletta ( o in carretto della buffalo) sulle dighe, fino alla pagoda di Bich Dong. Ritorno ad Hanoi. Cena e pernottamento all’hotel.

    Giorno 4 : Hanoi – Lago Thac Ba (P.col / Pra / Cen)

    Partenza per lago di Thac Ba, un gran serbatoio d’acqua dolce nel Nord del Vietnam attraverso quello che i francesi chiamavano la Media Regione. Arrivo al villaggio di Vu Linh dei Dzao in pantaloni bianchi a bordo del lago. Sistemazione in una casa Dzao su palafitta e pranzo con la gente del posto.
    Nel pomeriggio, gita in barca sul lago di Thac Ba per scoprire la vita dei pescatori e il bel paesaggio. Cena e pernottamento presso abitanti.

    Giorno 5 : Lago di Thac Ba – Yen The – Quang Binh – Ha Giang (P.col / Pra / Cen)

    Dopo prima colazione, diciamo addio ai nostri ospiti e partenza da Vu Linh per Ha Giang via Luc Yen, Quang Binh e Viet Quang. La strada traversa i bellissimi paesaggi di montagne calcaree, i villaggi all’ombra delle palme … Fermata a Luc Yen per le visite dei villaggi dei Tay e Dzao rossi.
    Pranzo in strada. Sosta a Quang Binh per una passeggiata in un villaggio di Pa Than, una minoranza etnica molto rara in Vietnam. Poi continuazione verso Ha Giang. Cena e pernottamento all’hotel ad Ha Giang.

    Giorno 6: Ha Giang – Quan Ba – Yen Minh – Dong Van (P.col / Pra / Cen)

    Dopo prima colazione, in strada per l’Altopiano calcareo di Dong Van nell’estremo nord del Vietnam, noto per il suo bel paesaggio di montagne senza fine che ospita innumerevoli grotte e orchidee di tutti i colori ed è classificato nella Lista dei geoparchi mondiali dell’UNESCO. Sosta per scattare le foto dei paesaggi di montagne grandiose e visitare i villaggi abitati dagli Hmong, l’antico borgo di Pho Bang con le case tipiche con muri in terra battuta e con tetti in paglia, il Palazzo reale del re Hmong Vuong Chi Sinh poi il villaggio dei Lolos fioriti, ai piedi della Torre di Bandiera di Lung Cu. Pranzo in strada.
    Cena e pernottamento all’hotel a Dong Van.

    Giorno 7 : Dong Van – Meo Vac – Bao Lac (P.col / Pra / Cen)

    Dopo prima colazione, passeggiata nei vialetti animati dal mercato multicolore di Dong Van (solo la domenica mattina) e il suo quartiere vecchio dove affluiscono i montanari di etnie Hmong, Dzao, LoLo … in splendidi costumi ornati. Strada per Bao Lac via Meo Vac attraverso il Passo Lung Ma Pi, il promontorio che offre una vista sul magnifico paesaggio delle valli incassate e in lontananza, su migliaia di punte della frontiera cinese.
    Pranzo a Meo Vac. Continuazione verso Bao Lac con soste lungo il percorso per ammirare il bellissimo paesaggio o andare all’incontro delle minoranze etniche in abiti colorati. Cena e pernottamento a Bao Lac.

    Giorno 8: Bao Lac – Incontri dei LoLo neri – Cao Bang (P.col / Pra / Cen)

    Dopo prima colazione, partenza per entrare nella terra sconosciuta dei LoLo neri ad una quindicina di chilometri da Bao Lac. Vivono secondo le loro regole tradizionali, d’un modo comunitario, dipendenti dal ciclo dei monsoni, risicolture …In essi, si trova la grazia e la bellezza in un universo meraviglioso di semplicità fragile, condannata. Ed è esattamente in questo villaggio che Frédéric Michalak, Frédéric Lopez e il loro gruppo di Francia 2 hanno l’emissione “Appuntamento in terra sconosciuta – Frédéric Michalak dai LoLo neri in Vietnam” che avete visto forse alla televisione francese, su France 2.
    Pranzo in strada o presso abitanti al villaggio. Continuazione per Cao Bang, una città dell’altopiano al Nord fino al confine con la Cina, abitata da molte minoranze etniche come Tay, Nung, Dao e Hmong.
    Cena e pernottamento all’hotel a Cao Bang.

    Giorno 9: Cao Bang – Cascata di – Ban Gioc – Cao Bang (P.col / Pra / Cen)

    Dopo prima colazione, partenza per la cascata di Ban Gioc che è considerata la più bella cascata in Vietnam.Sosta al Passo di Ma Phuc (il cavallo s’inginocchia) per la vista magnifica e al villaggio di forgia tradizionale di Phuc Sen dove avrete l’opportunità di vedere come fabbri lavorano con gli attrezzi rudimentali.
    Dopo la visita della cascata di Ban Gioc, pranzo in un ristorante locale e poi ritorno a Cao Bang per una strada di fantastico paesaggio lungo il fiume servito di confine con la Cina via Bang Ca e Ha Lang.
    Cena e pernottamento all’hotel a Cao Bang.

    Giorno 10: Cao Bang – Ba Be (P.col / Pra / Cen /)

    Dopo prima colazione, partenza per il lago Ba Be, abitato dai Tay, Dzao e Hmong, per una bella strada di montagne, via il passo di Ngan Son, poi Na Phac e Cho Ra.
    Arrivo a Ba Be e sistemazione in famiglia nel villaggio dei Tay a Pac Ngoi, a bordo del lago Ba Be.
    Nel pomeriggio, partenza per visitare la bellissima grotta di Hua Ma e poi tempo libero per scoprire la vita quotidiana dei Tay a Pac Ngoi e i paesaggi intorno al lago Ba Be.
    Cena e pernottamento in famiglia.

    Giorno 11: Ba Be (P.col / Pra / Cen)

    Dopo prima colazione, partenza per l’imbarcadero a bordo del il fiume Nang. Con la barca, seguiamo il fiume Nang. Fermata e camminata per visitare la grotta di Puong, la cascata di Dau Dang e il villaggio dei Tay.
    Pranzo in un piccolo ristorante locale daun abitante dell’etnia Tay a bordo del fiume. Continuazione in barca per traversare i tre laghi Ba Be con acque limpide, che si estendono tra le montagne verdi e fantastiche per ritornare al villaggio di Pac Ngoi.
    Cena e pernottamento in famiglia a Pac Ngoi.

    Giorno 12: Ba Be – Hanoi (P.col / Pra / -)

    Dopo prima colazione, in strada per Hanoi via Phu Thong, Bac Kan e Thai Nguyen. Lasciamo la regione montuosa per ritornare al Delta del Fiume Rosso.
    Pranzo al ristorante a Thai Nguyen. Arrivo ad Hanoi a metà pomeriggio. Tempo libero per il vostro riposo all’hotel o per il vostro shopping nel quartiere vecchio di Hanoi.
    Cena e pernottamento all’hotel ad Hanoi.

    Giorno 13: Hanoi – Baia di Halong (P.col / Pra / Cen)

    Dopo prima collazione, ppartenza per Halong e imbarco sulla vostra giunca in legno costruita sul modello di giunche tradizionali per una romantica crociera attraverso le cime calcaree e grotte del leggendaria baia di Halong – la baia più famosa del mondo, due volte classificata dall’UNESCO come Patrimonio mondiale, come Sung Sot ( grotta delle Sorprese). Pranzo,cena di frutti di mare e pernottamento a bordo.

    Nota: barca non privata, guida parlante inglese a bordo della barca. Possibilità di effettuare questo circuito turistico con barca privata e / o la guida parlante italiano a bordo della barca (con supplemento, consultarci).

    Giorno 14: Halong – Hanoi (P.col / Pra / -)

    La crociera prosegue del mattino, altre cime, altre colline, barche di legno, villaggi galleggianti. Il paesaggio della baia di Halong è sempre ancora incantevole.
    Pranzo, sbarco, e poi ritorno verso Hanoi. Sosta al villaggio di vasai di Dong Trieu. Cena libera e pernottamento all’hotel.

    Giorno 15: Hanoi – Partenza (P.col/ – / -)

    Prima colazione all’hotel.
    Tempo libero nel quartiere vecchio di Hanoi per lo shopping e per impegnarsi meglio dello spirito del luogo, fino al trasferimento all’aeroporto per il vostro volo di ritorno.

    *** Fine dei nostri servizi. ***

    RICHIEDERE UN PREVENTIVO

     

     

    Qui di seguito troverete le foto raccolte su internet corrispondenti a quest’itinerario.

    Clicca sulla foto per ingrandirla.

    RICHIEDERE UN PREVENTIVO