Viaggio Vietnam : Speciale Gastronomia in Vietnam

Involtino primavera (Nem Ran – Spring Roll)

Viaggio Vietnam - Nem - Cha gio - Involtino primavera – Spring Roll 1

Viaggio Vietnam – Nem – Cha gio – Involtino primavera – Spring Roll 1

“Nem ran” (chiamata “cha gio” nel sud) è una specialità molto apprezzata, anche se è molto facile da preparare. Da tanto tempo, nem ran era un piatto familiare nei pasti di tutte le famiglie durante le feste di Capodanno, alle feste di famiglia e ai ricevimenti.
Il ripieno del “nem ran” è composto da carne trita di maiale, granchi di mare, uova, orecchie di ebreo tritato, funghi sottili, cipolle essiccate, germogli di soia, pepe, sale speziato, ecc. La miscela viene poi arrotolata in torte di riso piane e fritto in padella fino a che non diventa croccante.
Si mangiano caldi con un sugo che è, al tempo stesso, un po ‘salato, dolce, acido e profumato (con i sapori di cipolla e pepe). Si aggiungono papaya e alcune verdure fresche e profumate.

Carne magra di seta (Gio Lua – Silky lean meat paste)

Viaggio Vietnam - Gio Lua - Carne magra di seta - Silky lean meat paste

Viaggio Vietnam – Gio Lua – Carne magra di seta – Silky lean meat paste

Di per sé, il nome “carne magra setosa” evoca pensieri dell’aspetto setoso di questa specialità. Il Gio lua è fatto con carne di maiale magra, che viene pestata con un pestello fino a diventare una pasta appiccicosa. Le foglie di banana fresca sono legate molto strettamente intorno alla pasta, e quindi è ben cotta. Il buon gio lua ha un bel colore bianco, è deciso, ha un sapore profumato e dolciastro.
“Gio lua” può essere ottenuto ovunque nel Viet Nam, ma il miglior di quello è dal villaggio di Uoc Le (Ha Noi), dove la chiave per Gio lua è rigorosamente tenuto in modo da non lasciare che i segreti del lavoro fuoriescano da Uoc Le. Fette di “Gio lua” sono leggermente rosate, umide e profumate di carne, salsa di pesce e foglia di banana.

(Fonte : vietnamtourism.com)